andrea-elenaVicepresidente e Consulente Artistico

In Italia ha cantato in numerosi importanti Teatri quali la SCALA di Milano, il Teatro COMUNALE di Firenze, il Teatro REGIO di Torino, la FENICE di Venezia, il Teatro dell’OPERA di Roma, il Teatro FILARMONICO e l’ARENA di Verona, il Teatro COMUNALE di Bologna, il Teatro REGIO di Parma, il Teatro BELLINI di Catania, ecc.

In Europa è stato ospite di prestigiosi Teatri in Germania, Olanda, Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Danimaca, Svezia, Cecoslovacchia, Romania, Ungheria, Russia, Ucraina, Grecia, Turchia.

Ha cantato inoltre negli Stati Uniti d’America, in Giappone e Korea del Sud, Israele, Egitto, Marocco, Sud Africa, Sud America (Argentina, Venezuela, Messico, Perù, Brasile) e Cina.

Nello svolgimento della sua carriera ha avuto occasione di essere gratificato dall’incoraggiamento e dai preziosi consigli di celebri Cantanti quali Giuseppe DI STEFANO, Mario DEL MONACO, Placido DOMINGO, Luciano PAVAROTTI e Alfredo KRAUS.

Ha preso parte a trasmissioni radiotelevisive presso la RAI, la Televisione Tedesca, Francese, Svizzera e Spagnola. Per la Televisione Inglese si è esibito presso la Royal Albert Hall in un’edizione del “Verdi Requiem”, alla presenza di Lady Diana e del principe Carlo.

Ha inciso per le Case Discografiche NUOVA ERA, ORPHEUS, KIKKO RECORDS, COLUMBIA America, LYRA, BONGIOVANNI CLASSICS.

Ha cantato, come Tenore Protagonista, oltre 90 ruoli. Il suo ecclettismo vocale gli ha consentito di spaziare dal registro “lirico” a quello “lirico spinto” con interventi oltre che nel classico repertorio operistico, anche in Oratori, Musica Sacra, Musica Antica e Moderna.

Tra gli illustri Colleghi con cui ha lavorato Renato BRUSON, Piero CAPPUCCILLI, Fiorenza COSSOTTO, Mirella FRENI, Cecilia GASDIA, Nicolai GHIAUROV, Nicolai GHIUSELEV, Bonaldo GIAIOTTI, Raina KABAIWANSKA, Leo NUCCI, Aldo PROTTI, Ruggero RAIMONDI, Katia RICCIARELLI, Luciana SERRA, Giuseppe TADDEI e Altri. Tra i Direttori d’Orchestra Maurizio ARENA, Bruno BARTOLETTI, Richard BONYNGE, Mario BRAGGIO, Riccardo CHAILLY, Gianandrea GAVAZZENI, Peter MAAG, Giuseppe PATANE’, Michel PLASSON, George PRETRE, Nello SANTI, Hubert SOUDANT.

Con più che lusinghieri apprezzamenti personali, lo hanno gratificato illustri spettatori quali Re Olav di Norvegia, la Regina Giuliana d’Olanda, il Premier spagnolo Aznar, Harry Kissinger, la Principessa del Marocco Yasmine, Nelson Mandela, il Presidente Scalfaro, il Premier israeliano Netanyao, il Presidente Mitterand, Helmut Khol, i già citati Lady Diana e Principe Carlo e numerosi Altri.

Ultimamente, pur continuando l’attività di cantante, si dedica all’insegnamento del canto lirico; ha preso parte, come docente, a numerosi “Stages” e “Master Class” in Italia e all’Estero. Come Regista ha curato gli allestimenti e la messa in scena di alcune Opere e Operette (M.ma Butterfly, La bohéme, Tosca, Turandot, L’elisir d’amore, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor, Il trovatore, Rigoletto, La traviata, Nabucco, Cavalleria rusticana, L’amico Fritz, Pagliacci, La vedova allegra. Cin-Ci-La, Il paese dei campanelli).