Gianfranco MessinaConsulente musicale regione Lombardia

Il maestro Gianfranco Messina, nato a Cernusco S.N., ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni e violino sei anni più tardi. Dal 1997 al 2002 ha frequentato il liceo classico, diplomandosi a pieni voti nel 2002. Nel 2008 si è laureato in Lettere con tesi musicologica (Aspetti della grecità in Daphnis et Chloé di Ravel) presso l’Università degli studi di Milano. Contemporaneamente ha conseguito il diploma in pianoforte (Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano-2004) e in violino (sempre Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano-2005). nel 2010 ha avuto l’idoneità e l’ammissione per l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Studia violino a Milano con Giulio Franzetti e ha partecipato come effettivo ai corsi di perfezionamento a Lucca con Pavel Vernikov e con Cristiano Rossi. Spinto da una passione nutrita fin dall’infanzia, si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, studiando con il M. Vacchi.

Ha diretto la sua opera lirica “Napoleone non parla francese” per Expo2015 il 28 ottobre 2015.
Ha appena presentato in concerto per il Circuito dei Sindaci della Martesana il CD “Vorrei”, secondo dei CD realizzati con musiche sue e classiche con il tenore Spero Bongiolatti (30/09/2016).
Ha eseguito in concerto suoi brani presso Palazzina Liberty (Milano), Politeatro (Milano), Spazio Mamu (MI), Biblioteca Rionale Fra Cristoforo (MI), Auditorium Polo Ferrara v.Oglio (MI).
Ha però sempre curato in primo piano l’attività concertistica in qualità di violinista (anche come prima parte e come violino solista). In particolare è stato:
Primo violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta,
Primo violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica Pisana,
Violino secondo presso la Camerata Ducale di Vercelli,
Violino di fila presso l’ Orchestra dell’Università degli studi di Milano,
Violino di fila presso l’Orchestra 1813,
Primo violino di fila presso l’Orchestra lirico-sinfonica della provincia di Lecco,
Primo violino di fila presso l’Orchestra ORFILA,
Primo violino di fila presso l’Orchestra Accademia delle Opere,
Primo violino di fila presso l’Orchestra Jupiter,
Violino di fila presso l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza,
nonché Violino di spalla presso altri gruppi orchestrali tra cui
Orchestra Filarmonica Italiana di Torino, Orchestra Sinfonica Ars Cantus, Orchestra Swarowsky, Orchestra Sinfonietta, Orchestra del Teatro dell’Opera di Milano, Orchestra del Festival di Arona,
Orchestra di Seriate.

Si è recentemente esibito presso i seguenti teatri:
Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Grande di Brescia, Teatro Rendano di Cosenza.

Ha realizzato numerosi CD e DVD, tra cui il DVD del concerto con l’Orchestra Sinfonica Ars Cantus presso il Musikverein a Vienna e un CD, Tosti and friends, con brani inediti di Tosti e Denza per voce, violino e pianoforte, pubblicato dall’editore Sheva Collection.
Nella doppia veste di pianista e violinista ha poi partecipato alla rassegna Tenore a modo mio.